Il 15 novembre 2016 sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 è stato pubblicata la notizia che in molti attendevano: quella del bando di 250 posti per entrare a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Per partecipare al bando è necessario svolgere una prova selettiva, che dà diritto a 5.000 persone di passare alla prova d'esame. Superata la prova selettiva, il candidato ha accesso alle fasi successive utili per aggiudicarsi uno dei 250 posti disponibili.

Come si svolge la prova selettiva per il concorso Vigili del Fuoco 2016/2017

La prova selettiva prevede la risoluzione di quesiti a risposta multipla di tipo logico-deduttivo e analitico e la risposta a domande sulle seguenti materie (art. 6 del bando di concorso):

Le domande sono volte a verificare il livello di cultura e le capacità intellettive e di ragionamento del candidato.

Dove si svolge la prova selettiva

La prova selettiva si svolge dal 29 maggio al 12 giugno presso la Fiera di Roma, in Via Portuense, 1645 secondo il calendario ufficiale riportato sul sito dei Vigili del Fuoco.

Come prepararsi alla prova selettiva per il concorso VVF

Superare la prova selettiva è obbligatorio per avere accesso al bando. Per aiutarti nella preparazione del quiz noi di GEKO.NET, mossi da una passione e da una vicinanza con il mondo dei Vigili del Fuoco, abbiamo sviluppato uno strumento di studio accessibile a tutti. Parliamo di Concorso250.it, un'applicazione utilizzabile sia da web che da smartphone con funzionalità esclusive:

Le domande ufficiali sono state rese note l'11 aprile e sono disponibili nella nostra applicazione. .

Applicazione Concorso250.it: quanto costa

La versione completa (abbonamento All Inclusive) è in offerta a soli 16,99 euro. È compresa l'app per smartphone. Diamo la possibilità anche di provare il sistema gratuitamente per 1 giorni a chi si registra.

Applicazione Concorso250.it: i plus rispetto ai quiz gratuiti

Il sistema tecnologico della nostra app ti permette di simulare la prova selettiva in modo totalmente personalizzato: scegli tu quante domande vuoi affrontare e per quali materie, metti in pausa quando vuoi e ottieni una stima del tuo rendimento. Nessun quiz gratuito ti offre tutto questo.

Inoltre il nostro strumento è accessibile anche da mobile ed è totalmente privo di pubblicità.


Registrati Adesso »